« Tutti gli Eventi
Metodo Pit goes to Como
28 Maggio 2022 alle 10:00 | 29 Maggio 2022 alle 18:00
Gratuito
Ecco il programma di massima della 2 giorni Metodo Pit a Como, il 28 e 29 Maggio 2022
Altre informazioni o specifiche potrebbero essere aggiunte nei prossimi giorni, ne daremo comunicazione qui e anche nei nostri profili social.
Si è deciso di fissare l’orario di partenza della due giorni alle ore 10:00 da Piazza Cavour, la piazza centrale di Como.
In questo modo chi è della zona e non vuole o non trova la sistemazione alberghiera, può arrivare il giorno stesso senza fare un’alzataccia.
Non forniamo riferimenti di strutture ricettive ma solo i link di uffici turistici comunali o privati.
Molte strutture sono già piene o hanno poche stanze, ciò che importa è stare insieme durante le uscite in bici.
Alla sera, a chi vorrà restare a cena, forniremo le coordinate del ristorante.
È specificato ma ci teniamo a ribadirlo, si tratta di un evento assolutamente gratuito ed aperto a tutti, non solo a chi segue il nostro metodo di allenamento. Per ogni informazione ulteriore nella pagina contatti del sito web puoi trovare i riferimenti email e telefonici. Se preferisci puoi comunicare con noi anche via chat: utilizzando WhatsApp oppure Facebook Messenger.
Sabato 28 Maggio
Ritrovo
10:00 Piazza Cavour nel centro storico di Como
10:30 Dopo le foto di rito, si parte!
Salita di giornata
Sighignola, il Balcone d’Italia Salita non difficile, ma molto lunga ed a tratti impegnativa, quella che porta in vetta alla Sighignola, cima posta al termine della Valle d’Intelvi, sul versante occidentale del Lago di Como. 5Km con pendenze che rimangono costanti intorno all’8/9% ma, giunti in cima, lo spettacolo è da lasciare senza respiro, con una vista impressionante sul lago di Lugano.
Cliccare sull’immagine del percorso per accedere alla mappa interattiva e scaricarla
Domenica 29 Maggio
Ritrovo
10:00 Piazza Cavour nel centro storico di Como
10:30 Dopo le foto di rito, si parte!
Salite di giornata
Madonna del Ghisallo La salita al colle del Ghisallo è un valico stradale posto a quota 754 m s.l.m., che collega la Valassina con la parte alta del Triangolo Lariano, quello per intenderci che divide i due rami del Lago (Como e Lecco). Nel piazzale del valico si trova una piccola chiesa: il santuario della Madonna del Ghisallo.
Colma o Muro di Sormano Nella seconda salita, la strada inizia dal bivio lungo la strada provinciale che da Asso porta verso Pian del Tivano, alcune centinaia di metri dopo l’abitato di Sormano. Dopo una brevissima discesa e un ponte che scavalca un torrente, inizia la salita che da Ponte del Corno si snoda per circa 1.700 metri superando un dislivello di quasi 300 metri (quota iniziale 831 m, finale 1124 m), con una pendenza media del 17% e punte fino al 27%. In alternativa si potrà optare per un percorso meno impegnativo proseguendo sulla strada principale che riporta a Como.
Cliccare sull’immagine del percorso per accedere alla mappa interattiva e scaricarla