Seleziona una pagina
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Metodo Pit goes to Bormio

16 Luglio alle 9:30 | 17 Luglio alle 18:30

Gratuito
Strada e tornanti Passo dello Stelvio

Ecco il programma di massima della 2 giorni Metodo Pit a Bormio, il 16 e 17 Luglio 2022

Altre informazioni o specifiche potrebbero essere aggiunte nei prossimi giorni, ne daremo comunicazione qui e anche nei nostri profili social.

Si è deciso di fissare l’orario di partenza della due giorni alle ore 09:30 da Piazza Cavour o del Kuerc, nel centro storico di Bormio.
In questo modo chi è della zona e non vuole o non trova la sistemazione alberghiera, può arrivare il giorno stesso senza fare un’alzataccia.
Non forniamo riferimenti di strutture ricettive ma solo i link all’Ufficio Turismo di Bormio.
Molte strutture sono già piene o hanno poche stanze, ciò che importa è stare insieme durante le uscite in bici.

Bormio Tourism | Ufficio Turistico

Chi pernotta in loco e vuole cenare con il gruppo, questo è il ristorante:

Cima Piazzi località Tola Valdisotto

È specificato ma ci teniamo a ribadirlo, si tratta di un evento assolutamente gratuito ed aperto a tutti, non solo a chi segue il nostro metodo di allenamento. Per ogni informazione ulteriore nella pagina contatti del sito web puoi trovare i riferimenti email e telefonici. Se preferisci puoi comunicare con noi anche via chat: utilizzando WhatsApp oppure Facebook Messenger.

Sabato 16 Luglio

Ritrovo

09:30 Piazza Cavour o del Kuerc nel centro storico di Bormio

10:00 Dopo le foto di rito, si parte!

Salita di giornata

Salita al Passo dello Stelvio da Bormio. La salita dal versante lombardo parte da Bormio (1.225 m s.l.m) ed è lunga 21 km. La pendenza della salita parte subito impegnativa con tratti in cui si può riprendere fiato. Dopo circa 8 km si trovano una serie di piccole gallerie – sempre ben illuminate anche di giorno – e a seguire la parte con pendenze più impegnative (fino al 14%). Si raggiunge così la parte centrale della salita al passo dello Stelvio, dove con una serie di tornanti si guadagna rapidamente dislivello. Dopo 15 km si raggiunge un tratto di circa un chilometro, con pendenza moderate, da cui si comincia a intravedere la sommità della salita. Gli ultimi 4 km sono i più duri ed impegnativi, con pendenze sopra l’8%. La pendenza media della salita è del 7,3%, quella massima del 14% (tra il km 10 e il km 11), per un dislivello complessivo che supera i 1500 m.

Salita al Passo dello Stelvio da Prato I primi 8 km di salita sono i più pedalabili con una pendenze media attorno al 5%. Poi, dopo un falsopiano, si iniziano i 48 tornanti, con pendenze medie un poco più impegnative (8%). Superando Trafoi, le pendenze diventano più importanti, ma il panorama sul monte Ortles aiuta a non sentire la fatica. La parte conclusiva della salita è molto regolare, ma i tornanti si susseguono e lo sforzo richiesto è massimo. I tornanti sono tutti numerati a ritroso, per far capire quanto manca alla cima. La pendenza media della salita è del 7,4%, la pendenza massima è dell’11% per un dislivello complessivo che supera i 1800 m. Il versante altoatesino è quello più duro. La partenza è da Prato allo Stelvio (918 m s.l.m.) e si sale per 25 km, con pendenze sempre crescente.

Metodo Pit goes to Bormio Day 1

Cliccare sull’immagine del percorso per accedere alla mappa interattiva e scaricarla

Ciclisti Passo dello Stelvio Dolomiti

Salita Torri di Fraele

Domenica 17 Luglio 2022

Ritrovo

09:30 Piazza Cavour o del Kuerc nel centro storico di Bormio

10:00 Dopo le foto di rito, si parte!

Salita di giornata

Salita ai Laghi di Cancano La salita ai Laghi di Cancano, nel Parco Nazionale dello Stelvio, è diventata ormai una delle classiche salite da fare in Alta Valtellina, sia in mountain bike che con la bici da strada. Lungo i numerosi tornanti della strada, la pendenza è abbastanza bassa e non ci sono mai strappi eccessivi. Si esce da Bormio verso sinistra passando dalla caratteristica chiesa di San Gallo e da Premadio; poco dopo s’incontra un incrocio e, andando dritti, s’inizia la vera salita con il panorama che si apre sulla Valdidentro.
Si percorre un lungo traverso, si passa presso un’area picnic e si ricomincia a salire lungo innumerevoli tornanti sovrastati dalle rocce in cima alle quali si stagliano le Torri di Fraele, che si raggiungono dopo due brevi gallerie. L’ascesa termina a Cancano in vista delle due grandi dighe.

Metodo Pit goes to Bormio Day 2

Cliccare sull’immagine del percorso per accedere alla mappa interattiva e scaricarla

Dettagli

Inizio:
16 Luglio alle 9:30
Fine:
17 Luglio alle 18:30
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://metodopit.eu/evento/metodo-pit-goes-to-bormio-2022

Luogo

Bormio
Bormio, Sondrio 23032 Italia + Google Maps

Organizzatore

Metodo PIT Cycling Program
Email:
info@metodopit.eu
Sito web:
www.metodopit.eu
error: Contenuto protetto!