Chi ha ideato il Metodo PIT Cycling Program?
Fabrizio Pederzoli, alias PIT, cicloamatore di tutto rispetto e ancora attivo nelle competizioni regionali, con oltre 15 anni di esperienza nell’insegnamento del Metodo PIT in palestra.
Cos’è il Metodo PIT Cycling Program?
È un sistema di allenamento indoor, adatto ai cicloamatori che pedalano su una bicicletta da strada o mountain bike e a tutti gli sportivi in genere.
Il programma prevede video allenamenti da 60’ a 75’ circa dove basterà seguire le indicazioni di Fabrizio.
In pratica non si pedalerà mai da soli ma faccia a faccia con PIT, vi sembrerà di averlo al vostro fianco.
Il metodo è strutturato per chi ha poco tempo e ti permetterà di migliorare la tua condizione, il tuo allenamento o semplicemente la tua forma fisica.
Da quanto tempo esiste il Metodo PIT Cycling Program?
Da oltre 10 anni, venduto online da oltre 8 anni.
Come posso visualizzare le video lezioni acquistate?
Loggarti sul sito www.metodopit.eu vai nel menu voce ‘Account’, clicca poi su ‘I miei ordini’ e cerca l’ordine relativo all’acquisto effettuato, clicca su ‘Visualizzare’ e poi sul pacchetto o la lezione che vuoi visionare. Scegli se fruirne in streaming (con connessione) oppure offline (senza connessione dopo aver terminato il download).
È possibile visionare le lezioni su dispositivi mobili con sistema IOS, tipo iPhone e Ipad?
Si, consigliamo l’utilizzo dell’App gratuita Vimeo, segui le istruzioni.
È possibile scaricare le lezioni su un dispositivo?
No, le lezioni sono visibili ma non è possibile scaricarle su alcun dispositivo se non utilizzando l’App Vimeo.
Posso visualizzare le lezioni senza connessione nella mia cantina o nel mio garage?
Certamente, ti basterà fare un download con della versione per la fruizione offline e una volta terminato il download potrai vedere la lezione senza connessione.
Perché il Metodo PIT Cycling Program funziona?
Perché è studiato per darti la possibilità di seguire una progressione didattica mirata. Il ciclismo moderno non richiede più solo chilometraggi sulle gambe, gli esempi contemporanei spostano l’attenzione sulla qualità e l’intensità dell’allenamento. La grande variazione degli esercizi proposti ti permetterà di diventare polivalente e pronto a qualsiasi situazione.
Ho poco tempo da dedicare agli allenamenti, posso seguire il programma?
Si, il programma è strutturato per chi ha poco tempo e non vuole togliere tempo alla famiglia. L’impegno richiesto è di due sedute settimanali di ca. 60-75 minuti l’una.
Perché il Metodo PIT Cycling Program propone solo due allenamenti in settimana con risultati sorprendenti?
Perché il programma è molto intenso e gli esercizi molto specifici.
Con due allenamenti settimanali riesco comunque a migliorare e a raggiungere i miei obiettivi?
Si per come è strutturato. Perché è studiato per darti la possibilità di seguire una progressione didattica mirata.
In che giorni della settimana devo fare il Metodo PIT?
Meglio il martedì e il giovedì cosi da avere i recuperi infrasettimanali e il weekend a disposizione per uscire all’aperto o per fare altre lezioni (es. Formula Weekend).
È meglio fare gli allenamenti al mattino o alla sera?
È indifferente. C’è chi preferisce il mattino presto e chi per il poco tempo a disposizione, la sera. La cosa importante è essere pronti fisicamente e mentalmente.
Il Metodo PIT Cycling Program è adatto a tutti?
Certamente, agli sportivi più attivi ma anche a chi è alle prime armi e vuole migliorare il proprio benessere fisico.
Il Metodo PIT Cycling Program è adatto anche a chi non è mai andato in bicicletta?
Si, anche per chi è alle prime armi e vuole iniziare questa disciplina o per chi pratica altri sport.
Il Metodo PIT Cycling Program propone allenamenti ad alta intensità?
Si. E’ importante seguire sempre i propri parametri cardiaci ed avere il benestare del proprio medico.
Quando è ideale iniziare gli allenamenti?
Non esiste un periodo preciso. Consigliamo di iniziare a novembre per terminare gli allenamenti a marzo. Se gli obiettivi sono più lontani nel tempo, si può iniziare anche a dicembre. Il programma del metodo PIT lo si può in ogni caso utilizzare tutto l’anno sulla base degli obiettivi personali e delle condizioni meteo.
È necessaria una visita medica prima di iniziare gli allenamenti?
È vivamente consigliata una visita medico sportiva.
È consigliato un test funzionale prima di iniziare gli allenamenti?
Assolutamente si. Il cuore è il motore della nostra auto. Effettuare un lavoro mirato, oltre a migliorare le nostre performance sportive, ci aiuta a mantenere uno stile di vita più sano. Tramite un test funzionale è possibile definire in maniera chiara e lineare quali sono i parametri da seguire.
Come prenoto un test?
Tramite il sito, nello Shop troverai le diverse opzioni.
Che cosa mi serve per seguire le lezioni?
Una spinbike o la propria bicicletta sui rulli, un cardiofrequenzimetro, un conta pedalate, un monitor o computer/tablet dove riprodurre la video lezione.
Che parametri devo seguire durante i video allenamenti?
Dovrai seguire il tuo parametro cardiaco e la cadenza di pedalata.
È più adatta una spin bike o una bici sui rulli?
La spinbike risulta essere più stabile e sarà più facile seguire le alte cadenze di pedalata. Noi la consigliamo. Pedalare con la propria bici sui rulli, ci permette di mantenere la medesima posizione che abbiamo su strada ma sarà più difficile pedalare ad alte cadenze.
Come regolo il cardiofrequenzimetro?
È fondamentale inserire nel proprio dispositivo tutti i dati relativi all’età, il peso, sesso, ecc… inoltre, se si è in possesso dell’esito di un test funzionale, dovranno essere inseriti i parametri cardiaci di riferimento e le zone di lavoro.
Quali sono le tecniche di pedalata previste negli allenamenti?
Nel sito web, nel menu alla voce ‘Programmi’, troverai la voce ‘Video Tecniche’, ci sono alcuni video dove Fabrizio Pederzoli spiega le varie tipologie di tecniche di pedalata che si andranno ad eseguire nelle video lezioni. Allenandoti ed osservando i video, prenderai presto confidenza con le varie tecniche.
Come funziona la pedalata ad una gamba?
Prevede l’utilizzo di un solo arto inferiore alla volta. La gamba che non lavora, potrà essere appoggiata su un apposito supporto posizionato dietro la bici (vedi scheda dedicata). Nel sito web, nel menu alla voce ‘Programmi’, troverai la voce ‘Video Tecniche’, ci sono alcuni video dove Fabrizio Pederzoli spiega le varie tipologie di tecniche di pedalata che si andranno ad eseguire nelle video lezioni.
Cosa serve per la trazione elastica?
Due elastici o camere d’aria di misura 700/35-45mm e due ginocchiere (vedi scheda dedicata).
A che distanza devo fissare i supporti per la trazione elastica?
Il supporto deve essere posizionato ad almeno 70 cm dietro la bici. La larghezza tra un ancoraggio e l’altro (dietro la bici) deve essere di ca. 30 cm, l’ancoraggio della camera d’aria dietro alla bici, deve avere un’altezza massima di 6 cm. (vedi scheda dedicata).
Se non riesco a terminare una lezione cosa faccio?
Non preoccuparti! Ci sono dei momenti in cui si è stanchi e non predisposti a sostenere un allenamento. Puoi continuare la lezione abbassando la percentuale cardiaca richiesta del 5% ca., oppure sospendere la lezione e ripeterla quando ti sentirai più in forma.
Posso ripetere la lezione che non ho terminato?
Assolutamente si, è importante portarle a termine tutte, una dopo l’altra anche se a volte bisogna ripeterla.
Quanto deve essere il recupero minimo tra una lezione e l’altra?
Almeno 40-48 ore.
Ho concluso la lezione non rispettando i parametri richiesti, cosa faccio?
Anche se non sei riuscito a seguire passo per passo Fabrizio hai comunque terminato la lezione e guadagnato un allenamento. Puoi decidere di ripeterla oppure continuare il programma.
Il pacchetto Formula weekend a cosa serve?
Le 10 video lezioni studiate per il weekend, seguono l’andamento del programma dei 5 mesocicli ed avendo una durata considerevole, possono sopperire all’uscita del weekend (maltempo e poco tempo). Queste video lezioni possono essere utilizzate durante tutto l’anno.
Il pacchetto Formula salita quando è meglio utilizzarlo?
È meglio utilizzarlo alle porte della primavera e in preparazione ad una competizione. Le 8 video lezioni possono anche sostituire il 5° mesociclo (ritmi gara). Queste video lezioni possono essere comunque utilizzate durante tutto l’anno.
Il pacchetto Cyclo Fit è complementare o indispensabile per l’allenamento?
Il pacchetto che riguarda esercizi a corpo libero è complementare agli allenamenti in bicicletta ed interessa i gruppi muscolari meno sollecitati mentre si pedala.
Quando posso utilizzare la lezione di Formula Scarico?
Ogni qualvolta senti il bisogno di recuperare e come attivazione il giorno prima di una gara. Utilizzabile tutto l’anno.
Quando posso utilizzare la lezione di Formula Esplosività?
In momenti dell’anno dove la tua forma è già discreta ma vuoi fare la differenza. In previsione di una gara per affinare alcune capacità.
Quando posso utilizzare le lezioni di Formula Potenziamento?
Tra il programma del 1° e 2° mesociclo. Ideale per aumentare l’ipertrofia (massa muscolare). Guarda la scheda tecnica sotto la sezione Manuali d’utilizzo.
Quando posso utilizzare la lezione di Formula Super Ritmo?
In qualsiasi momento dell’anno. Ti aiuterà a “slegare” le gambe e la pedalata.
Quando posso utilizzare il programma Turbo Training?
Se non ti sei allenato con il programma dei 5 mesocicli e vuoi recuperare il tempo perduto. Ideale in preparazione di una stagione già inoltrata.
Come devo integrarmi prima/durante e dopo una seduta di allenamento?
È importante che un paio d’ore prima delle lezione venga fatto uno spuntino. Durante la lezione si perdono molti liquidi ed è quindi indispensabile bere molto (borraccia con sali minerali). Dopo la lezione è buona regola integrare con aminoacidi.
Ci sarà un mese che sarà più intenso di un altro?
Ogni persona percepirà l’intensità del lavoro in maniera diversa, chi è più ‘passista’ e con un fisico muscolare, si sentirà meglio nelle lezioni di forza e si sentirà più in difficoltà nelle lezioni ad alte cadenze. Chi invece è più ‘scalatore’, si troverà più in difficoltà nelle lezioni di forza e potenza e più a suo agio nei cambi di ritmo e nelle salite. Svolgendo tutti gli allenamenti migliorerai le tue carenze.
Cosa faccio prima di una gara?
Segui comunque sempre le tue abitudini. Ti consigliamo di iniziare la settimana che precede la competizione con un allenamento intenso e di terminarla con la seduta di Formula Scarico.
Una volta che ho concluso le 40 lezioni cosa faccio?
Se le condizioni meteo te lo permettono e la fine del programma coincide con il cambio dell’ora, puoi sicuramente iniziare a pedalare all’aperto.
Per i weekend piovosi puoi utilizzare il pacchetto Formula Weekend e Formula Salita, oppure mantenerti attivo con il pacchetto Cyclo Fit.
Il Metodo PIT Cycling Program esiste anche in palestra?
Si, nelle palestre riconosciute dove insegnano i nostri PIT Trainer. Contattaci.
Anche io posso diventare PIT Trainer?
Diventare PIT Trainer non significa allenarsi insieme ad altri ma diventare ambasciatore del Metodo PIT Cycling Program ed acquisire una serie di nozioni indispensabili per la didattica.
Se sei già del mestiere o credi di avere caratteristiche giuste per potere trasmettere il messaggio, contattaci.
Come faccio a calcolare la mia Frequenza Massima?
Esistono diverse formule per calcolare in modo empirico la FcMax teorica, tutte hanno evidentemente un margine di errore, tuttavia piuttosto contenuto.
Noi ti proponiamo la seguente formula che ti permette anche di valutare la tua Frequenza Cardiaca di Soglia sempre in maniera teorica.
(usiamo un esempio di un uomo di 46 anni di 69 kg) quindi:
210 – (metà della tua età) 210 – 23 = 187 FcMax
Peso x 2.2 (che sarebbe 1kg espresso in pounds) es. 69×2.2=151.8
151.8 x 0.05 (che sarebbe la traduzione da pounds in kg) = 7.59
187 (dato ricavato da eta’) – 7.59 (dato ricavato dal peso personale) 187-7.59=179.41
179.41 + 4( x uomini) + 6 (x donne) =183.41 Fc Max teorica uomo, 185.41 Fc Max teorica donna, in base a età, peso e sesso
Facoltativo: per il calcolo della Fc di Soglia (non ti servirà per questo corso ma è bene conoscerlo)
183.41 x 0.91(sarebbe la linea che definisce aerobico/anaerobico) = 167 sarebbe il valore di Soglia Anaerobica del soggetto uomo in esempio.
Come faccio ad acquistare la divisa del Metodo PIT Cycling Program?
Cerca Divisa all’interno dello Shop.