Seleziona una pagina
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Metodo Pit comeback to Bormio

22 Luglio 2023 alle 9:00 | 23 Luglio 2023 alle 20:00

Gratuito

Ecco il programma di massima della 2 giorni Metodo Pit a Bormio, il 22 e 23 Luglio 2023

Altre informazioni o specifiche potrebbero essere aggiunte nei prossimi giorni, ne daremo comunicazione qui e anche nei nostri profili social.

Venerdì 21 Luglio (per chi arriva prima)

Prima di cena Sgambatina nei dintorni.
20:30 Cena al Ristorante Pizzeria Cima Piazzi

Sabato 22 Luglio

08:30 Ritrovo Piazza Cavour o del Kuerc nel centro storico di Bormio
09:00 Partenza per il Mortirolo
13.30 Rientro a Bormio per un pranzo veloce
Pomeriggio (facoltativo) Salita al Passo dello Stelvio da Bormio.
20.30 Cena al Ristorante Pizzeria Cima Piazzi

Domenica 23 Luglio

08:30 Ritrovo Piazza Cavour o del Kuerc nel centro storico di Bormio
09:00 Partenza per il Eita (Valgrosina)
13.30 Rientro a Bormio per un pranzo veloce
Pomeriggio A piacere per chi non parte subito

Salita al Mortirolo da Mazzo

Mortirolo da Mazzo
Se volete confrontarvi con la storia del ciclismo, con voi stessi e con il mal di gambe, allora il Mortirolo da Mazzo di Valtellina è quel che fa per voi. Stiamo parlando di una delle salite più dure e che mette in comunicazione Valtellina con Valcamonica. 12,4 km impegnativi, partenza da 552 m di Mazzo e arrivo ai 1852 m, con una pendenza media del 10,5 % e picchi che al 20%. Il tratto più duro lo si incontra dopo circa 4 km, quando ci si lascia alle spalle la chiesa dedicata a San Matteo.
Sul Passo del Mortirolo è nato il mito di Marco Pantani che seppe staccare, per la prima volta, il grande Miguel Indurain. Correva l’anno 1994 e su queste rampe esplose uno dei più grandi scalatori della storia del ciclismo.

Salita al Passo dello Stelvio da Bormio

Passo Stelvio da Bormio
La salita dal versante lombardo parte da Bormio (1.225 m s.l.m) ed è lunga 21 km. La pendenza della salita parte subito impegnativa con tratti in cui si può riprendere fiato. Dopo circa 8 km si trovano una serie di piccole gallerie – sempre ben illuminate anche di giorno – e a seguire la parte con pendenze più impegnative (fino al 14%). Si raggiunge così la parte centrale della salita al passo dello Stelvio, dove con una serie di tornanti si guadagna rapidamente dislivello. Dopo 15 km si raggiunge un tratto di circa un chilometro, con pendenza moderate, da cui si comincia a intravedere la sommità della salita. Gli ultimi 4 km sono i più duri ed impegnativi, con pendenze sopra l’8%. La pendenza media della salita è del 7,3%, quella massima del 14% (tra il km 10 e il km 11), per un dislivello complessivo che supera i 1500 m.

Salita Eita da Grosio

Salita Eita da Grosio
Una salita pedalabile da Grosio al piccolo borgo di Eita, in Valgrosina, con pendenze accessibili che incrementano dopo la diga di Fusino.

Superato il centro del paese, si svolta a sinistra su una strada asfaltata in salita, seguendo le indicazioni per Ravoledo e Fusino. Dopo alcuni tornanti si attraversa l’abitato di Ravoledo (864 m) e si prosegue in direzione di Fusino (1.206 m), località posta alla confluenza dei due rami della Val Grosina raggiungibile in circa 5 km. Giunti al bivio all’ingresso del paese, nei pressi della chiesetta in sasso, si evita la deviazione a sinistra (vedi itinerario Grosio – Malghera), imboccando invece la strada che sale sulla destra.

Dopo un breve tratto in cui riprendere fiato, la strada procede in salita costante. Dopo il ponte del Guer (1.545 m), una serie di tornanti conduce nella gola del torrente Roasco, dopo la quale si comincia a intravedere il campanile della chiesetta di Eita. Dopo un ulteriore sforzo, si raggiunge il proprio obiettivo, posto a quota 1.703 m.

Dopo una pausa ristoratrice, si può tornare a valle dalla stessa via dell’andata oppure proseguire verso il Passo di Verva, accessibile soltanto ai ciclisti più allenati.

Si è deciso di fissare l’orario di partenza della due giorni alle ore 09:00 da Piazza Cavour o del Kuerc, nel centro storico di Bormio.
In questo modo chi è della zona e non vuole o non trova la sistemazione alberghiera, può arrivare il giorno stesso senza fare un alzataccia.
Non forniamo riferimenti di strutture ricettive ma solo i link all’Ufficio Turismo di Bormio.
Molte strutture sono già piene o hanno poche stanze, ciò che importa è stare insieme durante le uscite in bici.

Link Utili

Piazza Cavour o del Kuerc a Bormio
Ristorante Pizzeria Cima Piazzi
Bormio Tourism | Ufficio Turistico

È specificato ma ci teniamo a ribadirlo, si tratta di un evento assolutamente gratuito ed aperto a tutti, non solo a chi segue il nostro metodo di allenamento. Per ogni informazione ulteriore nella pagina contatti del sito web puoi trovare i riferimenti email e telefonici. Se preferisci puoi comunicare con noi anche via chat: utilizzando WhatsApp oppure Facebook Messenger.

Dettagli

Inizio:
22 Luglio 2023 alle 9:00
Fine:
23 Luglio 2023 alle 20:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://metodopit.eu

Luogo

Bormio
Bormio, Sondrio 23032 Italia + Google Maps

Organizzatore

Metodo PIT Cycling Program
Email
info@metodopit.eu
Visualizza il sito dell'Organizzatore
error: Contenuto protetto!